Il Cerchio ha deciso di mettere le competenze dei propri professionisti al servizio di tutti, con dei video semplici e chiari che affrontano tematiche e dubbi comuni a tutti in queste giornate difficili.


L’avv. Anila Halili, dello Studio Legale Halili e del servizio orientamento legale de Il Cerchio offre informazioni e illustra le sanzioni connesse alla possibilità di spostamento.

Come passare il tempo con i nostri bambini in queste giornate così difficili? Quali giochi fare? Come immergersi nel loro mondo?
Ne parla la Dott.ssa Simona Tironi, pedagogista del Cerchio.

Parliamo di compiti!
Come gestire, in queste giornate, il momento compiti con i vostri figli? Dove lavorare? In quali momenti? Come organizzare i tempi e le pause?I consigli della Dott.ssa Giulia Pradella, specialista in neuroscienze dell’équipe Il Cerchio.

In questo momento la disinfezione e la sanificazione dei luoghi di vita e di lavoro è fondamentale per preservare la nostra salute e la nostra sicurezza.

Il Cerchio, forte della sua esperienza nel settore pulizie, garantisce igienizzazioni adeguate, poiché impiega tecniche e strumenti di lavoro prescritti dal Ministero della Salute.
A parlarci di interventi di disinfezione è il Dott. Diego Negrotti, coordinatore del settore WORK del Cerchio

Come stanno reagendo le famiglie a questa situazione?
“Le famiglie sono sistemi viventi e, in quanto tali, dinnanzi all’emergenza si riorganizzano”
?La Dott.ssa Laura Vernaschi, psicoterapeuta famigliare del Cerchio MED, ci parla di come le famiglie stanno reagendo a alla situazione di emergenza dovuta al COVID-19.

Un consiglio goloso per una torta domenicale?
? Ecco la ricetta del nostro chef Vittorio! Una proposta semplice e veloce, da realizzare insieme ai vostri bambini!

Come affiancare i nostri figli con disturbi specifici dell’apprendimento? Quali strategie sono più funzionali, oggi che abbiamo l’opportunità di condividere molto tempo con loro?
? A parlarci di DSA è la Dott.ssa Sara Dellanoce, psicologa del nostro Centro Clinico.

Da oggi Il Cerchio è a vostra disposizione anche con sedute di training autogeno individuale e a piccoli gruppi, con supporto online.
? La Dott.ssa Giulia Frosi, psicologa e psicoterapeuta in formazione del nostro Centro Clinico, ci parla dello stress che tutti noi stiamo vivendo in queste giornate e del #trainingautogeno come tecnica di rilassamento per affrontarlo.

Continuano gli appuntamenti con i professionisti del Cerchio, a disposizione per supportarvi in questo momento difficile e inedito. Oggi la Dott.ssa Ceriali parla di emozioni, in particolar modo della paura.

Riccardo Cavaliere, educatore professionale del Cerchio, ci propone un’attività di scrittura con i nostri bambini durante il COVID-19. Sono sufficienti un foglio e una penna…

Volete supportare i vostri bambini nella loro conoscenza del mondo e nel loro modo di esprimere questa conoscenza attraverso il linguaggio?
? La Dott.ssa Francesca De Martino, logopedista del Cerchio MED, dà alcuni consigli per stimolare il linguaggio dei bambini, rinforzandoli positivamente ed aiutandoli ad acquisire nuove parole.

COVID-19 | Quali sono le novità introdotte dall’ultimo decreto? Quali le conseguenze legali per chi non rispetta le limitazioni?
? L’avvocato Anila Halili, del servizio orientamento legale de Il Cerchio, offre informazioni e illustra le sanzioni stabilite dall’ultimo DPCM.

Vi proponiamo la riflessione del Presidente della Cooperativa il Cerchio, Alessandro Portesani, sul momento che stiamo vivendo.
“Quando l’emergenza sanitaria lascerà lo spazio a quella sociale il Terzo Settore potrà supportare il sistema pubblico nella ricomposizione delle relazioni, anche di fiducia, nel recupero di quelle autonomie che le persone fragili avranno nel frattempo perduto, nel reinserimento sociale di quelle persone che più fanno fatica e nella gestione di quelle piccole e grandi emergenze sociali nate proprio tra le mura dei nostri rifugi incontaminati.”

? La Dott.ssa Monica Ghilardi, psicologa del Cerchio MED, offre alcuni consigli su come affrontare e gestire alcune sensazioni che tutti stiamo vivendo in questi giorni.

? Giulia Garini, educatrice del Cerchio EDU, propone alcune attività per coinvolgere i bambini dai 2/3 anni in semplici pratiche quotidiane.

Dopo un mese dalla chiusura delle scuole è possibile che nelle famiglie con figli adolescenti stiano emergendo le prime difficoltà.
? La dott.ssa Federica Lauritti, educatrice del Cerchio EDU, dà alcuni suggerimenti per migliorare la comunicazione e la gestione delle giornate in casa.

È un momento di paura e timore per le persone più fragili quindi anche per le persone anziane.
? Emanuela Cipolla, coordinatrice dei servizi anziani del Cerchio, dà alcuni consigli per aiutare i familiari che desiderano tenere impegnate le giornate dei loro cari a casa.

Santa Federici e Il Cerchio insieme per parlare di disabilità durante il COVID-19.
? Cristina Cirelli, responsabile della Coop. Santa Federici e della progettazione di servizi per persone con disabilità presso il Cerchio, dà alcuni consigli alle famiglie di ragazzi e ragazze disabili per gestire al meglio il difficile momento che tutti stiamo vivendo.

Come gestire la relazione di coppia durante la quarantena?
? La Dott.ssa Laura Vernaschi, psicoterapeuta famigliare del Cerchio MED, analizza gli equilibri modificati dal COVID-19 e suggerisce riflessioni sulle strategie fino ad ora utilizzate per la gestione dei tempi e degli spazi in famiglia.