Il Cerchio e Ventaglio Blu Coop. Sociale hanno il piacere di presentare il video realizzato da BZK e dedicato al “Polo per le famiglie e le persone” che stanno realizzando a Cremona, in via Dante 132.

l progetto è stato candidato al Bando Interventi Emblematici Maggiori 2020 di Fondazione Cariplo.

Il progetto “Polo per le famiglie e le persone” è stato sviluppato da Il Cerchio e da Ventaglio Blu, cooperative sociali cremonesi specializzate nella progettazione e nella gestione di servizi per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.

L’attività di co-progettazione ha coinvolto un’ampia ed articolata rete di soggetti pubblici e privati del territorio, che hanno collaborato alle fasi di individuazione ed analisi della domanda territoriale, alla definizione delle ipotesi di azione progettuale ed hanno già garantito in diverse forme il supporto alla declinazione del progetto.

L’ambiziosa iniziativa prevede di ristrutturare completamente l’immobile di Via Dante 132, da anni abbandonato ed incompiuto, contribuendo così a rivitalizzare un’importante area cittadina. Il progetto consentirà di innovare profondamente la concezione di welfare territoriale, passando da un sistema basato sull’«offerta» ad uno basato sulla «domanda». Si tratta di riportare le persone, con i loro bisogni, ma anche con le loro risorse, al centro dell’azione sociale, sviluppando un modello di intervento fondato sulla «progettazione personalizzata».

Si darà vita ad un Polo di riferimento per le persone e per le famiglie del territorio cremonese che sarà accessibile, accogliente, bello, etero-referenziale e non stigmatizzato. Un luogo che consenta un’accoglienza immediata della domanda dei cittadini del territorio e capace di proporre tempestivamente soluzioni appropriate, flessibili, integrate ad una fitta filiera di servizi.

Se desideri aiutarci a realizzare questo progetto puoi sostenerlo con una donazione deducibile dai redditi ai sensi del decreto “Più dai meno versi”:

CON BONIFICO BANCARIO:


BANCO POPOLARE CREMONA IBAN:
IT78C0503411401000000003543

CON PAYPAL: