Pronti, partenza, via!
Al via il progetto Inclusi Dalla Scuola alla vita di cui Il Cerchio è partner insieme ad altre 51 realtà distribuite in 5 regioni italiane.
Il progetto sostiene l’inclusione di bambin* e ragazz* con disabilità nel percorso di vita, accompagnandoli attraverso la scelta della scuola e l’orientamento professionale.

L’approccio progettuale considera le potenzialità dei minori con disabilità. Il contrasto alla povertà educativa avviene attraverso uno sguardo positivo che tenta di valorizzare le possibilità dei minori. I “ragazzi che hanno più bisogno” avrebbero necessità di “mediatori specifici” (persone e strumenti) che supportino attività comuni e condivise con la comunità, cercando di raccordare Scuola, territorio, famiglia e Progetto di Vita, unico obiettivo di una cultura ampia ed elevata per l’inclusione. Una scuola inclusiva deve descrivere l’offerta in termini di fruibilità ed accessibilità per tutti indicando gli interventi per superare ostacoli e difficoltà e per rispondere alle esigenze educative speciali. Al contempo la comunità educante deve concorrere a creare un sistema in cui ci si riconosca ed offra opportunità educativa oltre la scuola. La presenza dei diversi attori è determinate per declinare le attività per permettere un reale progetto personalizzato di inclusione. Un unico processo ed ecosistemico con l’investimento in risorse tecnologiche, comunicative ed educative che mirano fattivamente a ricomporre una dimensione, quella della disabilità, ad oggi frammentata e disomogenea in particolar modo nelle situazioni di povertà educativa.

Segui il progetto sulla loro pagina e sul blog https://bit.ly/3jP0Kqc