Nell’ambito del Bando Estate Insieme Il Cerchio, in collaborazione con il Comune di Cremona, propone le seguenti iniziative gratuite per adolescenti.

Qui il link per l’iscrizione online alle iniziative: https://forms.gle/SyWSg2Cxny2tfcvd7


ADO SPORT SANZE

Il progetto è rivolto ai ragazzi dai 11 anni ai 17 anni, che presentano uno svantaggio psico-sociale e disabilità psico-motoria, che abbiano desiderio di sperimentarsi in nuove realtà e in piccoli gruppi di coetanei, supportati da personale altamente qualificato ed esperto nel settore.
Verranno proposte attività ludico sportivo tra cui torneo di beach volley, torneo di bocce, basket, beach soccer e attività /giochi in cui sperimentare la propria capacità organizzativa (es. palla rilanciata,  bandiera genovese…)
Le attività avranno come finalità:
1-    la socializzazione ed il confronto con il gruppo dei pari che faciliti la creazione di una nuova rete di supporto amicale consentendo al ragazzo/a di uscire dalle dinamiche famigliari e amicali già in essere;
2-    la possibilità di raggiungere alcune nuove competenze e consolidare quelle già raggiunte.
3- mettersi alla prova in situazioni diverse dal quotidiano, che possano migliorare la consapevolezza di se stesso e accrescere la propria autostima.
Queste attività si svilupperanno nelle settimane dal 23 agosto al 3 settembre presso il centro sportivo San Zeno dalle 8.30 alle 12.00.
I gruppi saranno di massimo 15 ragazzi (valutando le diverse esigenze), coordinati da esperti del settore con la collaborazione e supervisione degli educatori del Cerchio Sport.


ESTATE INSIEME SPORTIVAMENTE

L’iniziativa si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 11 e i 17 anni e si pone come obiettivo quello di potenziare le variabili implicate nei processi di apprendimento (come ad esempio memoria, attenzione, problem solving) attraverso attività di stampo sportivo.

Le attività saranno organizzate e gestite da esperti del settore sportivo con comprovata esperienza in campo educativo.

Si svolgeranno presso il centro sportivo DLF nelle settimane dal 23 agosto al 3 settembre dalle 14,00 alle 17,00.


SUMMER TRICKS – You can skate with us

Il progetto prevede l’organizzazione di due settimane di “skate camp” dedicato ai ragazzi dai 11 ai 17 anni tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00. L’obiettivo è di far avvicinare e appassionare alla disciplina dello skateboard e alla “urban art” gli adolescenti in cerca di nuove esperienze e nuove possibilità di socializzazione. La disciplina sarà presentata in modo ludico, divertente, professionale e sicuro. Allenatori esperti, supportati da educatori, condurranno lezioni di skate individuali e ospiteranno sessioni di gruppo su ostacoli o stili.

Quest’attività è un ottimo strumento per incontrare nuove persone e visitare nuovi luoghi, condividendo esperienze con altri coetanei.  È un’attività completa e sceglierla come sport è un modo per consentire loro di divertirsi e allo stesso tempo di rigenerare corpo e spirito e sviluppare nuove skills. Attraverso lo skateboard si migliorano per prima cosa l’equilibrio e la flessibilità, la coordinazione e la precisione nei movimenti. Il camp incoraggia inoltre persone provenienti da diversi background, con o senza fragilità, a partecipare ad attività sportive. 

Lo skate camp si svolgerà presso lo skate park della citta dal 23 agosto al 3 settembre 2021.


TORRE IN SPORT

La Cooperativa Il Cerchio gestisce la Piscina di Torre de Picenardi, pertanto strutturerà delle attività sportive dedicate agli adolescenti e ai pre adolescenti (dai 11 ai 17 anni). Dal 30 agosto al 10 settembre ogni mattina si organizzeranno attività e tornei di diverse discipline quali: nuoto, pallanuoto, beach volley, beach soccer e bocce su sabbia.

Lo scopo di quest’esperienza è creare gruppo e sostenere nei giovani la voglia di socializzare e sviluppare nuove capacità e competenze attraverso lo sport.

Tutte le attività saranno organizzate da personale qualificato in materia sportiva col sostegno e la supervisione di educatori professionali, coordinatori del servizio e psicologici, a garanzia dell’elemento qualitativo per eccellenza del Cerchio Sport ovvero la sinergia tra il piano sportivo e quello educativo per la strutturazione di servizi e attività che sostengano la crescita e contribuiscano al miglioramento della qualità della vita per le persone.