INTRODUZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI
La seguente Informativa sulla privacy descrive le modalità di gestione del presente sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi navigano.
Si tratta di un’informativa che descrive la protezione dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica all’indirizzo: https://edu.ilcerchioonlus.it/.
L’informativa è conforme anche all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito: il “Regolamento”) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 CE (Regolamento Generale sulla protezione dei dati, pubblicato in data 4 maggio 2016 in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, in vigore dal 24 maggio 2016), alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17
maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, ed alla luce del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 recante l’“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento”) e nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.
La presente informativa è resa solamente per il presente sito Internet di cui MERAKI Società Cooperativa Sociale è Titolare del Trattamento e non per altri siti web eventualmente correlati presenti all’interno di
questo stesso sito.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito internet è MERAKI Società Cooperativa Sociale, Via Dante 132 – 26100 Cremona
PRINCIPI GENERALI SUL TRATTAMENTO DELLE
INFORMAZIONI PERSONALI DELL’UTENTE
Le Informazioni personali dell’utente saranno raccolte, archiviate, trattate e trasmesse in conformità ai criteri stabiliti da MERAKI Società Cooperativa Sociale e a leggi, norme e regolamenti vigenti in materia di trattamento dei dati.
I principi relativi al trattamento delle Informazioni personali dell’utente sono i seguenti:
- Le Informazioni personali dell’utente verranno trattate in modo corretto e lecito;
- le Informazioni personali dell’utente verranno raccolte per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattate in modo compatibile con tali finalità;
- le Informazioni personali dell’utente raccolte saranno pertinenti, complete e proporzionate alle finalità per le quali sono raccolte;
- le Informazioni personali dell’utente raccolte saranno accurate e, se necessario, aggiornate al meglio delle nostre capacità;
- le Informazioni personali dell’utente saranno protette contro l’accesso e il trattamento non autorizzati attraverso misure e controlli di sicurezza tecnici e organizzativi commercialmente e tecnicamente ragionevoli;
- le Informazioni personali dell’utente raccolte saranno conservate come dati personali non oltre il tempo necessario per perseguire le finalità per cui le Informazioni personali sono state raccolte.
TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI
Il sito web può raccogliere diversi tipi di informazioni quando l’utente accede o utilizza il Sito Web:
Con “Informazioni personali” si intende qualsiasi informazione che identifica direttamente l’utente o informazione altrimenti definita come “di identificazione personale” ai sensi della normativa vigente.
I Dati Personali trattati attraverso il Sito possono essere i seguenti:
a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo
utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo
l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.
b. Dati forniti volontariamente dall’interessato
Nell’utilizzo di alcuni servizi del Sito (ad esempio, tramite form di contatto, richieste di preventivo)potrebbe essere richiesto il conferimento dei dati personali (nome, cognome, indirizzo mail, n° di contatto telefonico) per le finalità proposte. La informiamo che tali dati, da lei spontaneamente forniti saranno raccolti e trattati esclusivamente per dare seguito alle sue richieste e conservati per il tempo necessario all’espletamento del servizio.
In ogni caso, qualora fornisca Dati Personali nell’utilizzo del Sito, le ricordiamo che tale trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che ne legittima il trattamento delle
informazioni fornite.
Nell’acquisizione di dati necessari alla candidatura (in particolare dati contenuti all’interno del CV) possono essere acquisite categorie particolare di dati personali (ex-DATI SENSIBILI: dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) o giudiziari. In caso di comunicazione di dati di natura sensibile, l’interessato ne autorizzerà il trattamento. Tali dati sensibili non saranno diffusi.
c. Cookie
Il Sito Web utilizza cookie, piccoli file di testo posizionati dal sito sul computer o dispositivo mobile, che
raccolgono automaticamente alcune informazioni che l’utente non fornisce direttamente. Utilizziamo
i cookie al fine di far funzionare il Sito in maniera più efficiente e semplice.
Ulteriori informazioni sull’utilizzo di cookie sono presenti di seguito.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Raccogliamo, conserviamo ed elaboriamo i vostri dati personali allo scopo di fornirvi i servizi offerti attraverso in nostro sito web, ovvero per obblighi di legge.
I dati raccolti verranno utilizzati per le seguenti finalità:
✓Per adempiere agli obblighi di legge derivanti dalla normativa fiscale e contabile e da qualsiasi altra normativa vigente;
✓ Per erogare i servizi offerti e gestire le esigenze aziendali quotidiane;
✓ Per un’efficace gestione del Sito e dei servizi dallo stesso offerti;
✓ Contattare gli utenti direttamente (ad esempio, tramite e-mail) a seguito di richieste pervenute attraverso il sito web;
✓ Elaborare candidature;
✓ Per contattare il cliente per qualsiasi problema relativo alla gestione delle richieste perpetuate
tramite il sito.
CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto descritto nello specifico per i dati di navigazione, siete liberi di fornire i dati personali eventualmente richiesti e riportati nei vari form di richiesta. Il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E SICUREZZA DEI DATI
L’utilizzo dei vostri dati personali avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici per le finalità in seguito indicate, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, o, laddove possibile, fino al momento in cui il titolare del trattamento dati dovesse ricevere una vostra richiesta di cancellazione dei dati il cui consenso al trattamento sia opzionale e non obbligatorio.
I vostri dati personali verranno archiviati in database sicuri sui nostri server, o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, e saranno trattati prevalentemente con modalità automatizzate.
I vostri dati personali sono, in ogni caso, trattati nel rispetto delle disposizioni relative alla riservatezza dei dati personali contenute nel Codice, nel Regolamento e nei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante.
I dati raccolti sono curati solo da personale autorizzato. Tutti gli addetti che accedono ai vostri dati sono nominati Incaricati del trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto da normativa vigente.
I dati raccolti potranno essere aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto instaurato.
Utilizziamo misure e controlli tecnici e organizzativi commercialmente ragionevoli per proteggere le Informazioni personali dell’utente da perdite, abusi e da accesso non autorizzati. Sfortunatamente, i dati trasmessi o fruibili tramite Internet non possono essere sicuri al 100%. Di conseguenza, anche se proteggiamo tutte le Informazioni personali, non possiamo assicurare o garantire che tali Informazioni personali verranno completamente protette dall’uso illecito da parte di hacker o da altre attività criminali nefande oppure in caso di guasto hardware o software del computer o della rete di telecomunicazioni. Il titolare del trattamento dati informerà l’utente qualora fosse a conoscenza di una violazione della
sicurezza riguardante le sue informazioni di identificazione personale (secondo quanto stabilito e previsto in casi di cosiddetti episodi di “Data Breach”, in ottemperanza alla normativa vigente) in nostro possesso.
Se l’utente decide di comunicarci il suo indirizzo e-mail per qualsiasi motivo, accetta espressamente di ricevere avvisi elettronici in caso di una violazione della sicurezza.
COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di legge, regolamento o normativa comunitaria, i vostri dati potranno essere comunicati:
a. a persone fisiche e/o giuridiche di cui ci avvaliamo nell’esecuzione dei servizi e per attività ad essi connesse;
b. soggetti da noi delegati e/o incaricati a svolgere attività professionale e di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica dei siti web ove i dati siano pubblicati). In ogni caso, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti in qualità di Responsabili/Incaricati esterni del trattamento, nominati dal
Titolare così come previsto da normativa vigente.
I dati personali non saranno pertanto oggetto di diffusione.
Il Titolare del Trattamento collabora con le forze dell’ordine e con altri soggetti pubblici e pubbliche Autorità per far rispettare ai propri utenti la legge, i diritti degli altri utenti e di terzi, compresi i loro diritti di proprietà intellettuale. Pertanto, i vostri dati personali potranno essere comunicati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a soggetti pubblici, nel caso in cui ciò sia necessario per finalità di difesa, di sicurezza dello Stato, di prevenzione, accertamento o repressione di reati, nel rispetto delle norme che disciplinano questa materia.
Tali soggetti pubblici avranno il diritto di richiedere ed ottenere le informazioni personali che vi riguardano anche qualora ciò sia necessario o opportuno per investigazioni o accertamenti relativi alla
commissione di truffe, frodi informatiche, alla violazione di diritti di proprietà intellettuale, ad atti di pirateria informatica o ad altre attività illecite, che potrebbero esporre o noi o i nostri utenti a
responsabilità legali, civili o penali.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI ED ESERCIZIO DEI DIRITTI
In adempimento alla normativa vigente, in qualunque momento potete richiedere:
- La conferma dell’esistenza o meno dei vostri dati personali;
- Conoscere il contenuto e l’origine, le finalità e le modalità di trattamento;
- La logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- Gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti aiquali i vostri dati personali possono essere comunicati.
Inoltre, è vostro diritto ottenere: - L’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, il diritto alla portabilità dei dati;
- La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei vostri dati trattati in violazione di legge;
- L’opposizione in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati pertinente allo scopo della raccolta;
- L’opposizione al trattamento dei dati per fini commerciali.
Ai sensi del Regolamento, avrete anche il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo. Per l’esercizio dei diritti potete rivolgervi al Titolare del trattamento dati: MERAKI Società Cooperativa Sociale con sede in Via Dante 132 – 26100 Cremona
Tel 0372 1877838| privacy@merakisociale.it
Se l’utente ci contatta chiedendo di accedere alle sue Informazioni personali o di eliminarle dai nostri sistemi e registri, in ottemperanza alla presente Informativa sulla privacy ed agli obblighi di legge,
provvederemo per quanto possibile ad accogliere tale richiesta, entro tempi previsti.
Informiamo gli utenti che, tuttavia, a causa di vincoli tecnici e per via del backup dei propri sistemi, le Informazioni personali dell’utente potrebbero continuare a risiedere anche dopo l’eliminazione per un certo periodo di tempo ed in parte dei nostri sistemi. Il titolare del trattamento si riserva il diritto di rifiutare richieste di accesso o eliminazione delle Informazioni personali se la divulgazione o eliminazione delle informazioni richieste non è consentita dalla normativa. Per tutelarsi da richieste di accesso illecite, ci riserviamo il diritto di richiedere sufficienti informazioni per poter verificare l’identità della parte che presenta la richiesta prima di consentire l’accesso o apportare correzioni.
DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI
Uso del sito web da parte di minori. Il sito web non è rivolto a soggetti di età inferiore a 18 anni; pertanto non raccogliamo intenzionalmente
né richiediamo informazioni personali sui minori.
Trasferimento di dati
I vostri dati personali verranno archiviati in database sui nostri server, o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, su territorio italiano, ovvero nell’ambito di paesi dello spazio economico europeo o in paesi in cui vigono clausole contrattuali approvate per il trasferimento sicuro di dati.
COOKIE POLICY
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mobile, che raccolgono automaticamente alcune informazioni che l’utente non fornisce direttamente.
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