DOCENTI: LEONE LISÈ (educatore)
ALBERTO SERAFINI (psicologo)

FINALITÀ, OBIETTIVI E METODOLOGIA DI LAVORO:

Valutare i temi dell’adolescenza collegandoli sulla nostra realtà locale (scuola, servizi, operatori).
Il Corso si propone di offrire elementi di conoscenza e riflessione sui cambiamenti in atto in preadolescenza e adolescenza: mira ad arricchire e aggiornare le conoscenze sulle caratteristiche di questa fase evolutiva, alla luce delle recenti acquisizioni e studi in campo psico-pedagogico, a fornire linee di interpretazione di ciò che accade agli adolescenti e alle loro famiglie, connettendo le riflessioni teoriche con la realtà delle risposte presenti nei servizi territoriali del cremonese.
Si darà spazio alla riflessione sulle varie forme di difficoltà incontrate dai ragazzi e in particolare all’uso di internet e dei social, non solo come possibili forme di espressione di disagio, ma anche come possibili vie di espressione di sé e risorse per affrontare le difficoltà della crescita.

Il valore aggiunto di questa iniziativa risiede soprattutto nell’idea di offrire uno spazio e un tempo per il confronto tra i docenti egli operatori dei diversi Servizi, sia del settore pubblico che del terzo settore.

Gli incontri avranno quindi sia una parte informativa, sia uno spazio di confronto e riflessione che prevede la partecipazione attiva degli iscritti, chiamati a condividere e valorizzare e le proprie esperienze e risorse professionali.  Si avrà così la possibilità di affinare la conoscenza reciproca, di essere aggiornati sui servizi e i progetti rivolti agli adolescenti, di pensare come migliorare le interazioni tra chi lavora con i ragazzi.  Ne uscirà quindi uno spaccato della realtà cremonese che potrebbe aprire a nuove forme di collaborazione tra il mondo della scuola e la realtà dei servizi presenti e attivi sul nostro territorio.

Adolescenza, linee di interpretazione e risposte dei servizi.
Lezione tenuta da: Serafini, Lisé
sabato 6 febbraio 2021 | 9:00 – 13:00

Adolescenza e famiglia: i consultori
Lezione tenuta da: operatori del consultorio di Cremona
mercoledì 10 febbraio 2021 |17:30 -20:00

Il rischio dipendenze in adolescenza: incontro con gli operatori del SerT
Lezione tenuta da: operatori del SerT
mercoledì 17 febbraio 2021| 17:30 -20:00

Disturbi psichici in adolescenza: incontro con la Neuropsichiatria infantile.
Lezione tenuta da: neuropsichiatra 
24 febbraio 2021 | 17:30 -20:00

Immersi in un mondo a parte? Adolescenza e connessioni perpetue, il mondo dei social. Adolescenza in difficoltà: tutela dei minori e servizi sociali: incontro con gli operatori del Comune di Cremona
Data: mercoledì 3 marzo 2021 |17:30 -20:00

Non solo uffici e scrivanie: l’aiuto e il sostegno agli adolescenti in difficoltà da parte del terzo settore.
Conclusioni, valutazioni e proposte.
Lezione tenuta da: tutti i docenti riuniti per conclusioni e valutazioni
sabato 13 marzo 2020 | 9:00 – 13:00

Nei vari incontri saranno previsti ospiti delle realtà che lavorano con e per gli adolescenti, dando la possibilità di un confronto diretto docente-operatore.

Modalità erogazione corso: in presenza e online (il docente può decidere se seguire da casa via Meet oppure in presenza)

I DOCENTI

Leone Lisé: ha progettato e realizzato eventi e incontri pubblici in collaborazione con enti locali, istituti scolastici, associazioni e terzo settore sul tema della promozione della salute, delle competenze genitoriali, della prevenzione delle dipendenze. A partire dal 1992 ho collaborato con altri colleghi per progettare e realizzare interventi nelle scuole secondarie di secondo grado in tema di prevenzione delle dipendenze.
Nel 1996 ho partecipato all’equipe che ha avviato percorsi di prevenzione delle dipendenze in collaborazione con alcune amministrazioni comunali del distretto di Cremona (Sospiro, Castelverde, Casalmorano).
La metodologia utilizzata è quella della psicologia di comunità con la supervisione del gruppo ARISPS di Milano. Nel 1997 ha progettato e realizzato due corsi di formazione rivolti agli educatori impegnati nei centri di aggregazione giovanile di Cremona nel 1998 progetto e realizzo con altri colleghi un corso innovativo sul tema delle dipendenze rivolto a genitori e insegnanti dell’istituto “Stanga” di Cremona. Nel 1999 ha effettuato la formazione agli studenti di alcuni istituti di secondo grado per avviare percorsi di prevenzione delle dipendenze con la metodologia della peer education. A partire dall’anno 2000 ho effettuato corsi di formazione rivolti agli studenti (conduzione dei gruppi, gestione dei conflitti) rappresentanti di classe di alcuni Istituti di Cremona (Anguissola; Einaudi) inoltre:
nel 2003, in collaborazione con la Caritas cremonese, ha progettato e realizzato un intervento per la prevenzione della diffusione dell’HIV rivolto a prostitute e clienti, con utilizzo di una unità mobile su strada, sempre nel 2003 un progetto per la prevenzione delle dipendenze rivolto al mondo del
lavoro. per questo progetto ho coordinato un’equipe composta dai referenti sindacali, associazioni di categoria, medicina del lavoro, servizi ASL..
a partire dal 2008 fa parte, come referente dell’ADSL di Cremona del tavolo
tecnico regionale prevenzione dipendenze ( assessorato famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà sociale).
Nel 2009 promuove e contribuisce a redarre il protocollo d’intesa “scuola spazio di legalità tra prefettura di Cremona, forze dell’ordine, istituti scolastici di Cremona, Asl-dipartimento dipendenze per favorire il coordinamento di azioni di contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti all’interno delle scuole secondarie di secondo grado di Cremona, nonché avviare percorsi formativi rivolti ai docenti.
dal 2009 coordino la rete territoriale prevenzione delle dipendenze, secondo quanto indicato da Regione Lombardia che ha istituito e continua a finanziare l’iniziativa. Nel 2009 è tra i coordinatori del gruppo di lavoro che arriva a stilare un protocollo d’intesa per la presa in carico precoce dell’adolescente. L’equipe composta da operatori provenienti da diversi servizi (consultorio, privato sociale, neuropsichiatria infantile, Comune di Cremona…) si è costituita e comincia a lavorare stabilmente nella primavera del 2010.
Dal 2011 al 2014 ho fatto parte del gruppo tecnico centrale di educazione alla salute dell’ASL di Cremona e ha coordinato il gruppo tecnico del distretto di Cremona, nel 2012 ho collaborato, su mandato dell’Asl di Cremona, alla stesura del protocollo d’intesa con il comune di Cremona e l’ufficio scolastico territoriale in tema di prevenzione delle dipendenze nelle scuole secondarie di II grado della città di Cremona.
Nel 2013 ha completato il percorso che lo abilita a formare gli insegnati con il programma Life Skills training program Lombardia per la prevenzione delle dipendenze nelle scuole secondarie di primo grado. Dall’anno scolastico 2010-11 sono il referente per l’ASL di Cremona della sperimentazione regionale del programma Life skills training
Lombardia
nel 2013 ho acquisito l’abilitazione a formare gli insegnanti all’utilizzo del programma Unplugged, validato per interventi di prevenzione delle dipendenze con ragazzi dagli 12 ai 15 anni.

Alberto Serafini: nato a Roma il 12-10-1966 è uno psicologo, laureato nel 1992 e specializzato in psicologia clinica nel 1998. Fin dagli anni della formazione e specializzazione si è occupato di adolescenti e giovani, lavorando presso Consultori e nelle attività di prevenzione.Dal 2000 lavora come dirigente psicologo presso l’ASL di Cremona; dal 2001 è Coordinatore tecnico-professionale del “Consultorio Adolescenti e Giovani”, sezione del Consultorio Familiare Integrato.Si occupa prevalentemente della consulenza e sostegno psicologico di adolescenti, giovani adulti e loro genitori; del coordinamento e programmazione delle attività dell’area adolescenti (Spazioxgiovani), svolge counseling ad insegnanti ed educatori; ha svolto attività di prevenzione e promozione alla salute (educazione affettiva e sessuale presso scuole medie e superiori; incontri di sensibilizzazione per genitori di adolescenti. Fa parte dello staff del Servizio Famiglia e del Gruppo Centrale di Prevenzione dell’Asl di Cremona. Per due anni (2004-05) ha svolto attività di supervisione agli educatori della Cooperative Iride di Cremona. Per quattro anni (2004-09) è stato docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Brescia, Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria.