Avv. Anila Halili

Finalità e obbiettivi

Il corso vuole fornire conoscenze e strumenti capaci di permettere ai partecipanti di gestire e affrontare le varie problematiche che possono insorgere con i minori. Il percorso mira ad analizzare diversi argomenti suddivisi in singole lezioni, cercando di approfondire con casi concreti. Vi sarà la possibilità di interagire con i partecipanti che potranno intervenire nel porre domande o raccontare casi pratici e quotidiani. Questo confronto fungerà da molla per lo sviluppo delle potenzialità relazionali dei singoli partecipanti con i minori, affinché ogni soggetto abbia consapevolezza delle varie problematiche che possono sorgere quotidianamente ed essere pronti a gestire la situazione tutelando in primis i minori, ma anche la propria persona privandovi da ogni eventuale responsabilità.

Collaborazione

Il corso di formazione in ambito minorile verrà esposto dall’avvocato Anila Halili in collaborazione con una o più figure professionali, specializzati in materia sociale, rendendo così il corso completo dall’ottica giuridica e da quella sociale.

Programma

Le lezioni avverranno tramite l’esposizione con slide, si ripercorreranno i principi fondamentali tramite un breve riassunto dell’argomento giuridico giornaliero, come da calendario delle lezioni. Durante la lezione verranno esaminati, a titolo di esempio, alcuni casi pratici per semplificare i concetti giuridici.

Una parte della lezione sarà dedicata ai partecipanti, permettendo loro di fare domande ed esporre casi pratici che coinvolgono loro stessi, in modo da lavorare come una squadra.


Il percorso si struttura in 10 lezioni:

1.02.2022 ore 18:30/20:30:
Abuso e maltrattamento verso i minori. Valutazione del danno: quali elementi da considerare come importanti e uno sguardo specifico sulla connessione tra comportamenti genitoriali e funzionamento del bambino. Quali sono i fattori che portano i genitori a danneggiare involontariamente i figli?


08.02.2022 ore 18:30/20:30:
L’iceberg dei traumi: l’esito dell’abuso sessuale nell’infanzia e nell’età adulta.


15.02.2022 ore 18:30/20:30:
Valutazione adozione o affido: recuperabilità? La valutazione deve diventare un momento di pensiero che coinvolge la rete degli operatori dopo l’indagine che anticipa sempre la progettazione. Partendo dagli elementi pregiudizievoli (contenuti nel decreto o nell’indagine) comprenderne l’origine e permettere alla famiglia un riconoscimento della responsabilità. Valutare la possibilità di cambiamento. Valutazione delle competenze.


01.03.2022 ore 18:30/20:30:
La fragilità del legame di coppia: separazione e divorzio. La giornata si propone di offrire una analisi sulle dinamiche giuridiche e interpersonali che segnano la vita dei vari soggetti di un nucleo familiare quando è in atto la scissione del legame di coppia. Figli minori e conseguenze.

08.03.2022 ore 18:30/20:30:
Gli strumenti educativi: riflessioni su intervento educativo domiciliare e spazio neutro, le nuove frontiere dell’educativa domiciliare. Culpa in educando e culpa in vigilando. L’accompagnamento educativo domiciliare è uno strumento utile e poliedrico nel controllo e sostegno alla famiglia e al minore. Quali le sue possibili funzioni? Quale il patto educativo possibile con i vari interlocutori, servizio inviante, famiglia, minore? La riflessione si propone di esplorare i diversi significati dello Spazio Neutro come luogo di incontro e di relazione, mettendo a fuoco un modello di intervento socio-educativo che coniuga le dimensioni dell’osservazione, della protezione e del sostegno ai legami familiari, e che si colloca all’interno di un orizzonte di interventi più ampio e con una forte centralità della dimensione progettuale e del lavoro di rete.


15.03.2022 ore 18:30/20:30:
Genitori tossicodipendenti, alcolisti: come tutelare il minore. Quali conseguenze?


22.03.2022 ore 18:30/20:30:
La mediazione penale minorile: tecniche disponibili per aiutare la coppia in crisi a riorganizzare, in modo costruttivo e meno conflittuale possibile, la vita familiare oltre la separazione, riconoscendo gli aspetti di genitorialità da preservare. Si tratteggerà il profilo del terzo neutrale e qualificato (il mediatore) quale professionista in grado di fronteggiare la crisi e ristabilire la comunicazione dei coniugi. La mediazione penale: il corso esplorerà il tema della cura delle conseguenze prodotte da un evento reato, in termini di protagonismo del reo, della vittima e della comunità, nell’ottica di trovare modalità concrete per risignificare la rottura del patto di cittadinanza avvenuto e rigenerare nuovi legami relazionali,


29.03.2022 ore 18:30/20:30:
Enti locali e gli interventi in favore dei minori soggetti a provvedimenti delle autorità giudiziarie minorili in ambito civile e amministrativo,


05.04.2022 ore 18:30/20:30:
Funzione di prevenzione del disagio sociale, di promozione del benessere delle famiglie e dei minori.


12.04.2022 ore 18:30/20:30:
Minori migranti irregolari hanno diritto allo studio? Cure mediche? Come relazionarsi.


Il docente
Avv. Anila Halili

L’Avvocato Anila Halili nasce a Lushnje, in Albania, nel 1990. Si trasferisce giovanissima in Italia con la sua famiglia.
Il suo percorso di studi, di matrice classico-umanistica, si declina tra l’Albania e l’Italia, permettendole di raggiungere il livello “madrelingua” sia nella lingua italiana, che in quella albanese.
Nel 2014 consegue la Laurea Magistrale il Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi in diritto penale, con relatore il prof. Avv. Paolo Veneziani.
Dal 2015 svolge per circa 18 mesi la pratica forense presso lo Studio Legale Vichi e Pasqualini di Pesaro.
Nel frattempo frequenta la Scuola di Specializzazione, in preparazione dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla Professione Forense, che supera con successo nel 2016.
Frequenta anche il Corso Biennale per Difensore di Ufficio, organizzato dagli Ordini degli Avvocati di Brescia.
L’Avvocato Anila Halili è iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Cremona, dove esercita la professione.