L.A.M.A. risponde al bisogno di supporto e potenziamento delle abilità di bambini e ragazzi caratterizzati da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.).
Il doposcuola L.A.M.A. offre ai minori ed alle loro famiglie un supporto specialistico pomeridiano allo studio, che risponde in modo personalizzato con tempi, metodi e strumenti adeguati alle esigenze di ciascuno.
È svolto da educatori formati e specializzati e prevede l’utilizzo di strumenti compensativi specifici che aiutano i ragazzi nel processo di apprendimento di un metodo di studio efficace.
Il servizio si caratterizza per il coinvolgimento della famiglia, della scuola e dei servizi specialistici competenti (per es. Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, laddove richiesta).
È rivolto a ragazzi dai 6 ai 16 anni, frequentanti la Scuola Primaria o la Scuola Secondaria di primo e secondo grado, con diagnosi di dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia (D.S.A.).
La famiglia può scegliere se optare per una frequenza di 3 o di 5 giorni alla settimana, in fasce orarie differenziate.
Le attività sono articolate per gruppi e gli interventi realizzati in piccolo gruppo: gli educatori incontrano periodicamente le famiglie al fine di accertare i progressi degli studenti ed individuare eventuali necessità di recupero.
Presso il Cerchio è attivo anche il servizio di Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.