Attualmente la Cooperativa Il Cerchio gestisce i seguenti servizi di doposcuola:

Cremona
Per info: Roberto Corbari
0372 1877838

Casalmaggiore
Per info: Fausto Maffei
0375 064760

Vigevano
Per info: Simona Ferrari
3473 872253

Referente: Roberto Corbari

invia email
Sostegno allo studio

Servizi di sostegno allo studio

Si tratta di un servizio pomeridiano di sostengo allo studio condotto da educatori professionali, che vuole rispondere alle esigenze di organizzazione delle famiglie e dei ragazzi. È attivo da settembre a maggio mentre giugno è un mese riservato agli studenti che devono affrontare gli esami di stato.

Destinatari del servizio sono gli studenti delle scuole primarie e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Nei doposcuola gestiti dalla cooperativa, personale educativo qualificato supporta i ragazzi nello studio e nei compiti in un contesto relazionale adeguato e positivo.

Gli spazi sono studiati per accogliere bambini, ragazzi e famiglie. La presenza di uno staff di educatori specializzati, costantemente aggiornati e supervisionati da personale specialistico, consente un accompagnamento educativo sereno e positivo.

L’accompagnamento allo studio si svolge in piccolo gruppo. Il servizio garantisce il mantenimento dei rapporti con la famiglia, con la scuola e con eventuali servizi specialistici di riferimento per il minore. Si può scegliere il servizio di lezioni individuali per approfondimento di lezioni specifiche.

Il doposcuola prevede anche, su richiesta della famiglia, il servizio trasporto e mensa ed è attivo da ottobre a maggio in orario pomeridiano.

Il Cerchio offre anche la possibilità di svolgere Lezioni individuali o un servizio di Tutoraggio (percorso di accompagnamento per gli studenti con DSA e ADHD.)

Presso il Cerchio sono disponibili interventi di alfabetizzazione, individuali o in piccolo gruppo, finalizzati all’insegnamento della lingua italiana per bambini stranieri.
Il servizio fornisce ai bambini stranieri competenze e strumenti linguistici volti a facilitare la socializzazione e ad affrontare con maggiore serenità l’esperienza scolastica e le attività di classe. È previsto anche un servizio di doposcuola specifico per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (L.A.M.A. Laboratorio di Apprendimenti Multidisciplinari Aumentativi) ed eventuale servizio di diagnosi di tali disturbi (Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento).